La qualità dei prodotti fatti come una volta con esperienza centenaria - Antico Molino Grifoni

<< I NOSTRI PRODOTTI
per contatti chiamare:  +39 0575 572873
Logout
Vai ai contenuti
LA STORIA E LA FILOSOFIA DELL'ANTICO Molino Grifoni
Il molino Grifoni vanta secoli di storia nella macinazione dei cereali e castagne, pertanto merita un breve cenno storico.
Il molino si trova in provincia di Arezzo, precisamente a Pagliericcio nella vallata del Casentino nel comune di Castel San Niccolò alle pendici del monte Pratomagno.
Le ruote idrauliche vengono, tutt'oggi come secoli fa, mosse dalle limpide acque del torrente Solano. Nel secolo XIV era di proprietà pubblica, poi nel 1696 fu venduto alla famiglia Grifoni, insieme ad un lanificio situato nel paese, che sfruttava le acque del molino.
L'arte della macinazione del grano si è tramandata nei secoli per intere generazioni della famiglia Grifoni. Per un’ottima riuscita della macinazione dei cereali, occorre saper ribattere (rabbigliare) le macine, prima operazione che impariamo già da piccoli.
Il molino macina con tre coppie di macine, per il grano vengono utilizzate mole francesi considerate le migliori: “La Ferté”.
Il molino lavora tutto l'anno, ed essendo una piccola attività familiare, diamo ai nostri clienti la garanzia del prodotto Toscano. Il grano che noi acquistiamo e maciniamo viene prodotto da agricoltori del Casentino o della Valdichiana Aretina, quindi come si dice oggi a “chilometro zero”.
E' possibile visitare il Molino Grifoni: i visitatori potranno osservare il funzionamento delle antiche macine, ed anche gustare i prodotti in vendita. Se desiderate partecipare personalmente ai giorni della molitura delle nostre castagne contattateci: sarete i benvenuti.
DAL SECCATOIO ALLA MACINATURA DELLE CASTAGNE
Il seccatoio è una piccola struttura costruita in pietra situata nelle vicinanze dell’abitazione dei boscaioli.
La struttura è suddivisa in due piani, il piano inferiore è il luogo dove viene acceso il fuoco che serve per l’essiccatura mentre il piano superiore, separato dal “GRATICCIO” è dove vengono distese le castagne per essere essiccate. Il procedimento prevede fondamentalmente che il fuoco sia acceso 24/24 ore ma senza far si che si formi la fiamma, questo viene controllato dall’uomo addetto tramite la stesura della pula sopra la legna, (la pula è la buccia delle castagne sbucciate l’anno precedente).
Il procedimento sprigiona un fumo caldo che salendo verso l’alto attraversa il graticcio invadendo le castagne che sono state precedentemente stese con maestria su di esso, il tempo necessario per un’ottima essiccazione è di circa un mese e durante questo le castagne non devono essere assolutamente mosse.
Finita l’essiccazione delle castagne, queste vengono imballate per poi essere sbucciate e setacciate, vedi Video su YouTube, finita la preparazione le castagne vengono portate al nostro mulino dove subiscono ancora delle lavorazioni prima della macinatura a pietra, la prima è quella della vagliatura e poi quella della scelta dei frutti che viene fatta assolutamente a mano da occhi esperti che individuano e tolgono le castagne non buone, tutto questo serve per ottenere un prodotto genuino e di altissima qualità che si insedia proprio nelle prime eccellenze Italiane, infatti la nostra farina emette un intenso profumo che persiste nel tempo.
LE NOSTRE FARINE DI FRUMENTO
Nella VERA farina macinata a pietra del molino Grifoni conserva una ricchezza non indifferente: il GERME DEL GRANO, parte di completamento della farina stessa e sede di tutte le vitamine.
La farina che esce dalle macine è integrale e tramite una vite senza fine viene trasportata ad un antico macchinario: il "buratto", e infatti viene detto in gergo che la farina è abburattata, cioè separata dalla crusca e dal tritello, ottenendo una farina di tipo 2 oppure di tipo 0 senza mai toglierne il germe, in quanto essendo oleoso si amalgama con la farina stessa.
QUALITA'
Il molino Grifoni garantisce ai propri clienti la qualità del prodotto Toscano, così come la cordialità e la disponibilità nella consegna.
Le nostre confezioni sono in sacchi di carta da 25 kg, da 10 kg, da 5 kg, da 1 kg e da 500 g. e tutti riportano indicazioni ben evidenti, come la ragione sociale dell’azienda, la macinatura a pietra, la macinatura del grano e il contenuto del germe del grano.
Chi usa la farina Grifoni avrà degli eccellenti prodotti con la riscoperta di antichi profumi, sapori e colori, che ci riportano all'infanzia, quando le nostre nonne facevano il pane in casa.
Creato da Casentino Web
Molino F.lli Grifoni S.n.C.
Loc. Pagliericcio, 192
52018 Castel San Niccolò AR
P.Iva 01301910517
Tel:  (+39) 0575 572873
Email: info@molinogrifoni.it
Aperture al pubblico:
Orario Estivo
Lunedì: Venerdì:
8:30-12:30 / 14:30-19:00
Sabato:
8:30-12:30 /14:30-17:00
Orario Invernale
Lunedì - Sabato:
8:30-12:30 / 14:30-19:00
Aperture Speciali:
Dall'ultima domenica di Ottobre
alla prima di Gennaio
Aperti anche la Domenica
Nuove Farine di Castagne e Granturco
orari: 8:30-12:30 / 14:30-19:00
Privacy Policy
Torna ai contenuti