Scheda Tecnica

 

Il molino Grifoni vanta secoli di storia nella macinazione dei cereali e castagne, pertanto merita un breve cenno storico.

I1 molino si trova in provincia di Arezzo, precisamente a Pagliericcio nella vallata del Casentino nel comune di Castel San Niccolò alle pendici del monte Pratomagno.

Le ruote idrauliche vengono, tutt'oggi come secoli fa, mosse dalle limpide acque del torrente Solano. Nel secolo XIV era di proprietà pubblica, poi nel 1696 fu venduto alla famiglia Grifoni, insieme ad un lanificio situato nel paese, che sfruttava le acque del molino.

L'arte della macinazione del grano si è tramandata nei secoli per intere generazioni della famiglia Grifoni. Per un’ottima riuscita della macinazione dei cereali, occorre saper ribattere (rabbigliare) le macine, prima operazione che impariamo già da piccoli.

I1 molino macina con tre coppie di macine, per il grano vengono utilizzate mole francesi considerate le migliori: “La Ferté”.

Il molino lavora tutto l'anno, ed essendo una piccola attività familiare, diamo ai nostri clienti la garanzia del prodotto Toscano. Il grano che noi acquistiamo e maciniamo viene prodotto da agricoltori del Casentino o della Valdichiana Aretina, quindi come si dice oggi a “chilometri zero”.

La VERA farina macinata a pietra del molino Grifoni conserva una ricchezza non indifferente: il GERME DEL GRANO, parte di completamento della farina stessa e sede di tutte le vitamine.

La farina che esce dalle macine è integrale e tramite una vite senza fine viene trasportata ad un antico macchinario: il "buratto", e infatti viene detto in gergo che la farina è abburattata, cioè separata dalla crusca e dal tritello, ottenendo una farina di tipo 2 oppure di tipo 0 senza mai toglierne il germe, in quanto essendo oleoso si amalgama con la farina stessa.

Il molino Grifoni garantisce ai propri clienti la qualità del prodotto Toscano, così come la cordialità e la disponibilità nella consegna.

Le nostre confezioni sono in sacchi di carta da 25 kg, da 10 kg, da 5 kg, da 1 kg e da 500 g. e tutti riportano indicazioni ben evidenti, come la ragione sociale dell’azienda, la macinatura a pietra, la macinatura del grano e il contenuto del germe del grano.

Chi usa la farina Grifoni avrà degli eccellenti prodotti con la riscoperta di antichi profumi, sapori e colori, che ci riportano all'infanzia, quando le nostre nonne facevano il pane in casa.